Chi Siamo

Il nostro gruppo nasce dal confronto con la ventennale esperienza dell'Associazione Civiltà delle Marogne, il cui ispiratore è l'arch. Riccardo Stevanoni. Insieme a lui, Lodovico Testi, titolare della Trattoria Dalla Rosa Alda a San Giorgio di Valpolicella, ha condiviso molte iniziative e prese di posizione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche della conservazione del patrimonio delle marogne in Valpolicella.

Col passare del tempo, fu messa a punto una particolare selezione dei vini "I Vignaioli delle Marogne" all'interno del menù della trattoria, nella quale si segnalano ai consumatori alcuni dei produttori della Valpolicella che hanno investito non solo nella qualità del vino, ma anche nel rispetto e salvaguardia del territorio e delle tradizioni e in particolare con la costruzione, rinnovo, manutenzione e conservazione delle marogne, i tradizionali muretti a secco che caratterizzano i terrazzamenti delle vigne della Valpolicella.


I Vignaioli delle Marogne

Consultate la mappa qui sotto per individuare le cantine:

 

Associazione Civiltà delle Marogne

Nei vari anni di attività di promozione e divulgazione sulla salvaguardia del patrimonio storico-naturalistico della Valpolicella, Civiltà delle Marogne ha raccolto l'interesse della stampa locale e nazionale. Qui abbiamo raccolto i contributi più significativi:

Bio distretto della Valpolicella il sindaco rilancia il progetto
L'Arena, 4 marzo 2015

Il restauro delle marogne si impara al corso
L'Arena, 29 marzo 2012

I nove scalini della sapienza contadina
Veramente.org, 10 novembre 2011

Le Marogne rivelano il paesaggio rurale
L'Arena, 18 marzo 2010